Comunicati stampa

31 marzo 2022

Case messe a disposizione dai cittadini, sistemate le prime famiglie ucraine

Oggi sono stati consegnati i primi alloggi ai profughi giunti a Martina dall’Ucraina a causa della guerra. Grazie alla disponibilità e alla generosità di alcuni cittadini martinesi, hanno trovato una temporanea ed urgente  sistemazione in alloggi diversi due nuclei familiari, dei quali uno formato da due persone e uno da cinque persone, fra cui anziani e bambini.

La consegna delle prime case è avvenuta a conclusione dell’istruttoria curata dal COC – Protezione Civile – e  dal V Settore – Servizi alla Persona per l’individuazione degli immobili fra quelli messi a disposizione da privati.

L’attività prosegue per assicurare ogni supporto ad altri cittadini ucraini presenti sul nostro territorio o dei quali si ha notizia dell’imminente ingresso.

L’Amministrazione comunale ringrazia i numerosi cittadini (complessivamente 134) che, aderendo all’avviso pubblico del Comune, hanno anche messo a disposizione le loro abitazioni di residenza e immobili autonomi per ospitare momentaneamente  i profughi ucraini.

Martina “città della pace” si  dimostra ancora una volta una comunità accogliente e solidale di fronte a questa emergenza umanitaria che sta investendo tutti i Paesi europei.

 A coloro che tramite familiari, amici o conoscenti arrivano in città si ricorda l’obbligo di mettersi in contatto tempestivamente con le istituzioni.

Per info è possibile contattare gli Uffici dei Servizi Sociali del Comune   telefonicamente al numero 080/4303242  o tramite mail all’indirizzo emergenzaucraina@comune.martinafranca.ta.it

Oppure è possibile rivolgersi allo Sportello Immigrati del Comune, in via Mercadante n. 98. L’Ufficio è aperto nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e dal lunedì al venerdì dalle 16,30 alle 19,30 ed è contattabile al numero 080/4038803.

 

29 marzo 2022

L’Assessorato al Welfare della Regione Puglia ha pubblicato un avviso rivolto a tutti gli Enti del Terzo Settore per raccogliere la disponibilità all’accoglienza dei profughi dell’Ucraina nelle proprie strutture.

Al seguente link https://app.sistema.puglia.it/ords/f?p=10000:530 è possibile scaricare il modulo da compilare per inoltrare le manifestazioni di interesse alla Regione Puglia.

 

18 marzo 2022

Emergenza Ucraina, solidarietà attraverso i buoni spesa

E’ possibile “donare” voucher per sostenere i rifugiati ucraini.

I cittadini di Martina Franca, infatti, potranno richiedere  presso supermercati, farmacie, parafarmacie o negozi che vendono prodotti per l’igiene, il rilascio di buoni spesa con taglio da 5 o 10 euro  per consentire ai cittadini giunti nella nostra città di far fronte alle necessità quotidiane. Tali buoni devono essere consegnati ai Servizi Sociali (dal lunedì al venerdi la mattina e il martedi e il giovedì anche il pomeriggio fino alle 18.00) in modo che la struttura possa distribuirli agli aventi diritto. Questa modalità di sostegno, definita all’interno del Centro Operativo Comunale che sta gestendo l’emergenza, è utile per organizzare al meglio le tante volontà di solidarietà che stanno giungendo in queste ore.

Sono, inoltre, in istruttoria da parte degli uffici comunali le richieste di adesione, a seguito della pubblicazione dell’avviso, per procedere all’assegnazione degli alloggi per i nuclei familiari che ne necessitano.

In questo momento risultano censiti a Martina 16 ucraini accolti in residenze private 5 dei quali minori accompagnati dalla proprie mamme.

L’Amministrazione comunale esprime apprezzamento e gratitudine a tutti quei cittadini che stanno dimostrando grande senso di solidarietà e ricorda che è fondamentale segnalare gli arrivi  alla Questura di Taranto per ottenere i documenti di soggiorno e alla Asl per attivare le procedure per la documentazione sanitaria.

Per informazioni e supporto è possibile rivolgersi agli Uffici dei Servizi Sociali (080/4303242) e/o allo Sportello Immigrati del Comune, in via Mercadante n. 98, aperto nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e dal lunedì al venerdì dalle 16,30 alle 19,30 contattabile al numero 080/4038803.

 

17 marzo 2022

Emergenza Ucraina, insediato il COC

Il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) gestirà il coordinamento dell’attività di accoglienza dei profughi provenienti dall’Ucraina in seguito alla guerra.

Il Sindaco Franco Ancona, con apposita ordinanza, ha integrato le funzioni del COC già insediato lo scorso anno per la gestione dell’emergenza sanitaria. L’ordinanza sindacale è stata emessa sulla scorta dello stato di emergenza deliberato dal Consiglio dei Ministri fino al 31 dicembre prossimo e di altri provvedimenti adottati sempre dal Governo, dal Capo Dipartimento della Protezione Civile e dal Governatore Michele Emiliano in qualità di Commissario Delegato Regione Puglia alla gestione dell’emergenza profughi causata dal conflitto.

L'ordinanza al link che segue:

https://www.comune.martinafranca.ta.it/archivio10_notizie-e-comunicati_0_3589.html

 

 

16 marzo 2022

 

 

Emergenza Ucraina, sul sito del Comune info utili per i profughi giunti in Italia

 

Al fine di fornire tutte le informazioni necessarie per il soggiorno ai profughi dell’Ucraina che stanno giungendo in Italia a causa della guerra, il Ministero dell’Interno ha predisposto una scheda in lingua italiana, inglese, ucraina e russa.

La scheda spiega gli obblighi sanitari da rispettare secondo la normativa anti Covid, a chi rivolgersi per trovare un alloggio, le modalità per regolarizzare la propria posizione in Italia e altre informazioni utili. E’ disponibile, oltre che sul sito del Ministero dell’Interno, anche sal seguente link

https://www.comune.martinafranca.ta.it/archivio10_notizie-e-comunicati_0_3587.html

 

11 marzo 2022

Emergenza Ucraina, scuole, asili nido e strutture per minori disponibili all’accoglienza

 

Continua l’impegno della comunità martinese per accogliere i profughi ucraini che potrebbero giungere in città.

Le scuole sono pronte a fornire il proprio contributo per fronteggiare questa emergenza umanitaria causata dall’invasione della Russia di Putin. Nel corso di una riunione tenutasi in Sala consiliare, con gli Assessori alle Politiche Sociali Tiziana Schiavone e al Diritto allo Studio Antonio Scialpi, la dirigente del Settore Politiche Sociali Donatella Vitale, la responsabile dell’ufficio Diritto allo studio Rosalba Scialpi e l’assistente sociale dello Sportello Comunale Immigrati Anna Solito, i cinque istituti comprensivi di Martina, Giovanni XXIII, Marconi, Chiarelli, Aosta e Grassi, hanno manifestato la disponibilità delle rispettive scuole, da quelle per l’infanzia fino alle medie, a comunicare l’eventuale numero dei minori che potranno accogliere, nel rispetto delle norme anti Covid e di tutte le procedure previste.  

I dirigenti scolastici hanno manifestato la massima disponibilità a lavorare nell’ambito di una sinergia istituzionale per assicurare ai bambini che giungeranno dalle zone devastate dalla guerra il diritto allo studio, i servizi di mediazione linguistica e culturale e il supporto psicologico per alleviare il trauma e la sofferenza provocati dalla situazione in cui la guerra li ha improvvisamente catapultati, costringendoli a lasciare le loro case, il loro Paese e in alcuni casi anche le proprie famiglie.

In un’altra riunione tenutasi ieri sera negli Uffici comunali dei Servizi Sociali in piazza Mario Pagano, con l’Assessore Schiavone, la Dirigente Donatella Vitale e le assistenti sociali Annamaria Rapisardi e Annalisa Cantore, altre realtà di Martina, le cooperative degli asili nido Asso, Spes, Primavera, Girasole, Marinosci, Cemea, i due centri diurni per minori San Giuseppe ed Elicea e il centro aperto polivalente per minori Circolo Culturale Salvador Allende - Arca Bimbo, hanno manifestato la disponibilità ad accogliere, se dovesse essere necessario, bambini e ragazzi per coinvolgerli nelle rispettive attività e aiutarli a recuperare un minimo di normalità nella vita quotidiana.

 

 

 

 

8 marzo 2022

Avviso pubblico, 51 cittadini disponibili a mettere a disposizione case e servizi per i profughi dell’Ucraina

A distanza di un giorno dalla pubblicazione dell’avviso, sono complessivamente 51 i cittadini che hanno comunicato al Comune la disponibilità di immobili per accogliere i profughi in fuga dalla guerra e che vogliono fornire servizi di supporto psicologico o di mediazione linguistica. Nella quasi totalità gli immobili messi a disposizione sono le abitazioni condivise col proprio nucleo familiare oppure le seconde case. Le adesioni dei cittadini all’avviso vengono trasmesse dal Comune alla Prefettura deputata alla gestione dell’accoglienza.  

Il bando è reperibile sul sito del Comune di Martina Franca (www.comune.martinafranca.ta.it – sezione “Amministrazione trasparente”). Il modulo da compilare per descrivere la tipologia di accoglienza solidaristica e/o di servizi che intendono offrire è scaricabile al seguente link https://forms.gle/CWizwMpYepBhYGBK9

Per tutte le info sul bando è possibile contattare l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Martina Franca al numero telefonico 080/4303242 o tramite mail all’indirizzo emergenzaucraina@comune.martinafranca.ta.it.

Si ricorda che in città è sempre attivo lo Sportello Immigrati in via Mercadante n. 98. E’ aperto nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e dal lunedì al venerdì dalle 16,30 alle 19,30 ed è contattabile al numero 080/4038803.

 

 

 

7 marzo 2022

Avviso pubblico per l’accoglienza e i servizi ai profughi dell’Ucraina

E’ stato pubblicato oggi sul sito istituzionale del Comune di Martina Franca (www.comune.martinafraca.ta.it – sezione “Amministrazione trasparente”) l’avviso pubblico predisposto dal settore delle Politiche Sociali per la raccolta di disponibilità all’accoglienza temporanea e alla prestazione di servizi in favore dei profughi in fuga dall’Ucraina.

Coloro che vogliono manifestare la propria disponibilità possono scaricare il bando e compilare il modulo (rinvenibile al seguente link https://forms.gle/CWizwMpYepBhYGBK9 ) per descrivere la tipologia di accoglienza solidaristica e/o di servizi che intendono offrire.

L’ avviso è rivolto a famiglie, singoli cittadini ed esperti residenti a Martina o con attività lavorativa prevalente sul territorio che hanno a disposizione alloggi privati, strutture alberghiere, case vacanza, B&b, agriturismo, strutture religiose o comunità. I servizi richiesti, invece, sono quelli di mediazione culturale/linguistica e supporto psicologico. Non è previsto alcun corrispettivo economico o rimborso spese.

Il Comune, in collaborazione con la Prefettura, raccoglierà le disponibilità  dei cittadini che successivamente  saranno contattati dalle autorità preposte per individuare le più idonee forme di accoglienza.

L’Amministrazione nei giorni scorsi aveva già avviato una ricognizione del patrimonio immobiliare comunale idoneo ad ospitare famiglie e singole persone.  

Per tutte le info sul bando è possibile contattare l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Martina Franca al numero telefonico 080/4303242 o tramite mail all’indirizzo emergenzaucraina@comune.martinafranca.ta.it.

Si ricorda che in città è sempre attivo lo Sportello Immigrati in via Mercadante n. 98. E’ aperto nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e dal lunedì al venerdì dalle 16,30 alle 19,30 ed è contattabile al numero 080/4038803.

 

 

 

4 marzo 2022

Le iniziative dell'Amministrazione per l'accoglienza e i servizi ai profughi dell'Ucraina

Nel quadro dell'attuale situazione di crisi legata agli eventi bellici in corso in Ucraina, si rende necessario far fronte alle eccezionali esigenze di accoglienza derivanti dal prevedibile consistente afflusso in Italia, e quindi nella nostra città, di cittadini ucraini in fuga dal conflitto.

L’Amministrazione Comunale, anche su indicazione della Prefettura di Taranto, ha messo tempestivamente in atto le azioni necessarie per una ricognizione del patrimonio immobiliare comunale finalizzata ad individuare gli immobili idonei ad ospitare famiglie e singole persone in fuga dalla guerra.  

Per acquisire la disponibilità della cittadinanza a fornire il proprio contributo a questa emergenza umanitaria mettendo a disposizione immobili e/o servizi, gli uffici comunali stanno predisponendo un apposito avviso che sarà pubblicato prossimamente sul sito istituzionale dell’Ente.

Al fine di condividere il contenuto dell’avviso pubblico e approfondire alcuni aspetti relativi all’accoglienza solidaristica e ai servizi necessari (fra i quali quello di supporto psicologico e di mediatore culturale), questa mattina, in Sala consiliare, si è svolta una riunione alla presenza del Sindaco Franco Ancona, degli Assessori Convertini, Schiavone, Lasorsa, Palmisano e Lenoci, del Comandante della Polizia Locale, Egidio Zingarelli, dei Dirigenti Donatella Vitale (Politiche Sociali) e  Giuseppe Mandina (Protezione civile) e della Segretaria generale, con delega alla transizione al digitale, Lucia D’Arcangelo.

Si ricorda che in città è sempre attivo lo Sportello Immigrati in via Mercadante n. 98. E’ aperto nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e dal lunedì al venerdì dalle 16,30 alle 19,30 ed è contattabile al numero 080/4038803.

 

25 febbraio 2022

La Giunta condanna l'attacco della Russia ed esprime solidarietà alla popolazione ucraina

La Giunta, riunitasi questo pomeriggio, fra gli altri provvedimenti, ha approvato su proposta del Sindaco Franco Ancona una delibera in cui esprime “ferma condanna per l’attacco sferrato dalla Russia all’Ucraina la mattina del 24 febbraio 2022 e solidarietà alla popolazione dell’Ucraina colpita dall’aggressione militare”, auspica “vivamente che la diplomazia e il dialogo possano prevalere sulle armi nel più breve tempo possibile per porre fine alle operazioni militari e ad un conflitto dalle conseguenze imprevedibili per l’Europa e il mondo intero” e dispone l’invio del provvedimento “alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e alle Commissioni Esteri di Camera e Senato” e ai Consiglieri comunali. 

Il provvedimento è stato adottato alla luce dell’articolo 11 della Costituzione italiana, dello Statuto Comunale che sottolinea che “il Comune di Martina fonda la propria azione sui valori della persona umana e della vita, sui principi di libertà, di eguaglianza, di solidarietà, di giustizia e di pace indicati dalla Costituzione” e della delibera con la quale il Consiglio Comunale, all’unanimità, nel 2014 ha dichiarato Martina “Città della Pace e della solidarietà”.

 

Condividi questa pagina