Crea Summer Academy

#CREA18 - OSTUNI e MARTINA FRANCA, ITALIA

locandina
Lunedì 27 Agosto 2018 prenderà il via a Martina Franca, per poi continuare ad Ostuni, CREA Summer Academy 2018, un progetto alla sua terza edizione, nato all’interno del programma Europeo Horizon2020 e guidato dal Dipartimento di Design del Politecnico di Milano con l’obiettivo di avvicinare all’imprenditoria i giovani, utilizzando l’approccio del design unito all’ICT come vantaggio competitivo.
Durante i 15 giorni intensivi della Summer Academy si alterneranno lezioni, attività pratiche e dibattiti in diversi punti di Ostuni, dove si svolgerà la prima settimana, e di Martina Franca, dove avrà luogo la seconda settimana di attività. Giovani studenti, neolaureati e professionisti provenienti da tutto il mondo (Puglia compresa), capiranno che fare impresa è un’avventura emozionante e ha nel suo significato più ampio il “creare valore”.
I due team di studenti più promettenti avranno la possibilità di confrontarsi con i loro colleghi delle altre Summer Academy europee; presenteranno il loro progetto di fronte a una giuria di esperti e investitori al Contest internazionale di CREA che si terrà nell’autunno 2018.
Nel corso della Summer Academy si svolgeranno inoltre 8 CREA Open lecture: momenti di incontro e formazione serali in lingua inglese durante i quali esperti nazionali, internazionali e startup condivideranno il loro sapere e punto di vista sia con i partecipanti della Summer Academy che con studenti locali, start-uppers, imprenditori, autorità e chiunque possa essere interessato.
Queste “Open Lectures” saranno un occasione per condividere con questi ospiti, esperti e neo-imprenditori cosa vuol dire fare impresa oggi mettendo a sistema CREATIVITÀ, ICT (Information and Communication Technology) e CAPACITÀ IMPRENDITORIALE, a partire dai talenti del territorio per favorire uno sviluppo sostenibile dello stesso e possibilità di lavoro.
Le serate vogliono trasmettere a tutti un messaggio semplice: fare impresa oggi non è solo una dimensione di business ma è parte della cultura della contemporaneità e con essa ci si deve confrontare.

 

Per informazioni:

creacademy-design@polimi.it 

www.creasummeracademy.eu

 

#CREA18 - PARTNERSHIP
CREA Summer Academy ad Ostuni e Martina Franca è resa possibile grazie alla preziosa sinergia e supporto fra partner locali e nazionali:
• CILAB – Creative Industries Lab | Dipartimento Design Politecnico di Milano Cilab è un Laboratorio di Ricerca del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano.
È un network di docenti, ricercatori e professionisti che “viaggiano” nella galassia delle industrie culturali e creative e del design, per portare valore alle imprese attraverso un approccio che fa leva sull’innovazione guidata dal design (design driven innovation).

• Officine Tamborrino
Officine Tamborrino è un brand aperto al confronto con progettisti esterni. Un laboratorio creativo che partendo dalla ricerca sulla materia e dalla competenza nella lavorazione dell’acciaio, sviluppa oggetti d’arredo unici ispirati ai valori della sostenibilità e della qualità. Un giovane marchio la cui storia invece inizia già dal 1957 quando la famiglia Tamborrino aprì il primo laboratorio artigianale di arredamenti in metallo per l’ufficio, da lì l’azienda si ingrandì fino a diventare una realtà industriale come Scaff System.

• Centro di Cultura Donato Cirignola
Attraverso la ricerca, lo studio, il dibattito, il centro tende a coltivare nei giovani una coscienza critica capace di giudizi e di scelte autonomi. Attinge al patrimonio del pensiero cristiano ed elabora proposte adeguate alle istanze e ai problemi del presente. È aperto al confronto con quanti cercano la promozione integrale dell’uomo, anche se aventi altre e diverse ispirazioni culturali.

• Comune di Ostuni
Municipalità di Ostuni detta anche Città Bianca, per via del suo caratteristico centro storico che un tempo era interamente dipinto con calce bianca, oggi solo parzialmente. Il suo territorio è parte integrante della Murgia meridionale, al confine con il Salento.

• Comune di Martina Franca
Municipalità di Martina Franca, città nota per l’architettura barocca e il festival musicale della Valle d’Itria dicui è il capoluogo, sorge sulle propaggini meridionali della Murgia, al confine delle province di Brindisi, Bari e Taranto. L’iniziativa verrà svolta in partnership con l’Assessorato all’innovazione e politiche giovanili della città.

 

• CETMA
Il CETMA, Centro di Ricerche Europeo di Tecnologie, Design e Materiali, è un’ Organizzazione di Ricerca e Tecnologia (RTO) con sede a Brindisi. Svolge da oltre 20 anni attività di ricerca applicata, sviluppo sperimentale e trasferimento tecnologico nel settore dei materiali avanzati (compositi, polimeri, materiali biobased e da riciclo), dell’ICT (sviluppo di software specialistici per applicazioni innovative nell’ingegneria, nella produzione e nei servizi) e dello sviluppo di prodotto con attività esterna senza scopo di lucro e reinveste tutti gli utili in progetti di ricerca, formazione e trasferimento tecnologico.

• Niteko
Niteko è un’azienda specializzata nella progettazione e costruzione in Italia di apparecchi di illuminazione a LED per esterni e grandi aree. Nata grazie all’incontro tra tre ricercatori universitari e un gruppo di imprese pugliesi, l’azienda è ora leader nel mercato dell’illuminazione pubblica grazie alla specializzazione nella tecnologia LED. Da sempre l’azienda mette al centro del proprio agire la ricerca e sostiene progetti capaci di essere portatori di innovazione.

Guarda il video

 

Condividi questa pagina