Cos'è la firma digitale?

La firma digitale consente di scambiare in rete documenti con piena validità legale. Possono dotarsi di firma digitale tutte le persone fisiche: cittadini, amministratori e dipendenti di società e pubbliche amministrazioni.

Un documento firmato digitalmente soddisfa le seguenti esigenze:

• permette di verificare l'identità del mittente (autenticità);
  • il mittente non può disconoscere il documento firmato (non ripudio);
  • il destinatario non può inventare o modificare un documento firmato (integrità).

Nell'ordinamento giuridico italiano alla firma digitale si attribuisce efficacia probatoria, per cui è assolutamente equiparabile alla firma autografa.

Tipicamente i file firmati digitalmente sono riconoscibili dall'estensione .p7m, che dà evidenza a colpo d’occhio che il documento è stato firmato digitalmente secondo lo standard internazionale Pkcs#7.

Il comune di Martina Franca si sta organizzando per pubblicare on-line tutti gli atti in albo pretorio firmati digitalmente, come indicato nelle Modalità di pubblicazione dei documenti nell’Albo online - Edizione 2011 emesse dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e per l'Innovazione.

Come leggere un file firmato digitalmente?

Per poter consultare un file firmato digitalmente si può operare a scelta secondo una delle seguenti modalità.

Procedura operativa n° 1 - Programma installato sul proprio computer

Il file firmato digitalmente va scaricato sul proprio computer e letto tramite un apposito programma precedentemente installato in grado di leggere i file p7m.

Uno tra i più comuni programmi è Dike, un software totalmente gratuito scaricabile a questo indirizzo:

Infocert per verifica firma digitale

Procedura operativa n° 2 - Usufruire di un servizio on-line

In alternativa al programma installato sul proprio computer si può operare on-line usufruendo di un servizio gratuito offerto da Poste Italiane.

Occorre prima scaricare il file firmato digitalmente sul proprio computer, quindi accedere al sito:

Alla voce Seleziona il file da verificare fare clic su Sfoglia e cercare il file precedentemente scaricato sul proprio computer. Quindi premere il pulsante Conferma.

Copia della prima schermata di Poste Italiane

Attendere qualche istante fino a quando non compare una schermata con giorno, mese, anno ed ora. Non modificare nulla e premere Conferma.

Copia della seconda schermata di Poste Italiane

Può essere necessario attendere qualche istante, finché non compare la pagina del risultato.

Fare clic su "Salva file", viene scaricata la versione pdf dell'atto leggibile con Acrobat Reader® o programma equivalente.

Copia della terza schermata di Poste Italiane

In alternativa è possibile verificare on line i files .p7m seguendo una semplice procedura guidata che consente la lettura senza dover scaricare alcun programma software all'indirizzo:

Procedura operativa n° 3 - Installare un add-on per Adobe Acrobat Reader®

Acrobat Reader® è il programma gratuito distribuito da Adobe per leggere i file pdf.

L'add-on (una sorta di procedura integrativa) per la firma digitale è uno strumento aggiuntivo gratuito per Adobe Acrobat® e Adobe Reader® offerto da Adobe Systems Italia. Semplifica la messa a punto delle funzioni di firma digitale e rende più immediate le operazioni di verifica.

Per scaricarlo accedere a questo sito:

Fare clic sul pulsante Download a metà pagina.

Copia della prima schermata del sito Adobe

Si perviene ad una seconda pagina dal titolo Download add-on. Qui è obbligatorio registrarsi per poter procedere: quindi compilare i dati con la ragione sociale, nome, cognome, indirizzo di posta elettronica e consenso al trattamento dei dati personali. Una volta compilato il modulo premere il pulsante Invia.

Copia della seconda schermata del sito Adobe

Si arriva ad una terza schermata di ringraziamento. Procedere premendo il pulsante Download e potete così scaricare il file QDS_addon_it.exe..

Una volta salvato il file, che come avrete notato è un file eseguibile, lanciatelo ed installatelo (la procedura d'installazione è molto semplice). Ora Adobe Acrobat Reader® è in grado di leggere senza problemi i file firmati digitalmente.

Se state usando Microsoft Windows® e facendo doppio clic sul file firmato digitalmente non si apre automaticamente Adobe Acrobat Reader® oppure il sistema operativo continua a definire i file p7m come sconosciuti e appare la finestra "Impossibile aprire il file...", allora occorre procedere all'associazione manuale dei file p7m con il programma Adobe Acrobat Reader®.

Fate clic con il pulsante destro e nel menù contestuale scegliete la voce Apri.

Schermata di Windows

Nella finestra che appare scegliere l'opzione Selezione il programma da un'elenco di programma installati.

Schermata di Windows

Nella nuova finestra scegliete il programma Adobe Acrobat Reader® e verificate che sia spuntata la voce "Usa sempre il programma selezionato per questo tipo di file", quindi confermate con il pulsante Ok. L'associazione manuale è terminata e siete in grado di leggere i file p7m senza problemi. Quando fate doppio clic su un file con estensione p7m si aprirà automaticamente Adobe Acrobat Reader®.