La firma digitale consente di scambiare in rete documenti con piena validità legale. Possono dotarsi di firma digitale tutte le persone fisiche: cittadini, amministratori e dipendenti di società e pubbliche amministrazioni.
Un documento firmato digitalmente soddisfa le seguenti esigenze:
Nell'ordinamento giuridico italiano alla firma digitale si attribuisce efficacia probatoria, per cui è assolutamente equiparabile alla firma autografa.
Tipicamente i file firmati digitalmente sono riconoscibili dall'estensione .p7m, che dà evidenza a colpo d’occhio che il documento è stato firmato digitalmente secondo lo standard internazionale Pkcs#7.
Il comune di Martina Franca si sta organizzando per pubblicare on-line tutti gli atti in albo pretorio firmati digitalmente, come indicato nelle Modalità di pubblicazione dei documenti nell’Albo online - Edizione 2011 emesse dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e per l'Innovazione.
Per poter consultare un file firmato digitalmente si può operare a scelta secondo una delle seguenti modalità.
Procedura operativa n° 1 - Programma installato sul proprio computer
Il file firmato digitalmente va scaricato sul proprio computer e letto tramite un apposito programma precedentemente installato in grado di leggere i file p7m.
Uno tra i più comuni programmi è Dike, un software totalmente gratuito scaricabile a questo indirizzo:
https://www.firma.infocert.it/installazione/installazione_DiKe.php
Procedura operativa n° 2 - Usufruire di un servizio on-line
In alternativa al programma installato sul proprio computer si può operare on-line usufruendo di un servizio gratuito offerto da Poste Italiane.
Occorre prima scaricare il file firmato digitalmente sul proprio computer, quindi accedere al sito:
https://postecert.poste.it/verificatore/servletverificatorep7m?tipoOp=10
Alla voce Seleziona il file da verificare fare clic su Sfoglia e cercare il file precedentemente scaricato sul proprio computer. Quindi premere il pulsante Conferma.
Attendere qualche istante fino a quando non compare una schermata con giorno, mese, anno ed ora. Non modificare nulla e premere Conferma.
Può essere necessario attendere qualche istante, finché non compare la pagina del risultato.
Fare clic su "Salva file", viene scaricata la versione pdf dell'atto leggibile con Acrobat Reader® o programma equivalente.
In alternativa è possibile verificare on line i files .p7m seguendo una semplice procedura guidata che consente la lettura senza dover scaricare alcun programma software all'indirizzo:
https://www.firma.infocert.it/utenti/verifica.php
Procedura operativa n° 3 - Installare un add-on per Adobe Acrobat Reader®
Acrobat Reader® è il programma gratuito distribuito da Adobe per leggere i file pdf.
L'add-on (una sorta di procedura integrativa) per la firma digitale è uno strumento aggiuntivo gratuito per Adobe Acrobat® e Adobe Reader® offerto da Adobe Systems Italia. Semplifica la messa a punto delle funzioni di firma digitale e rende più immediate le operazioni di verifica.
Per scaricarlo accedere a questo sito:
http://www.adobe.com/it/security/italiandigsig.html
Fare clic sul pulsante Download a metà pagina.
Si perviene ad una seconda pagina dal titolo Download add-on. Qui è obbligatorio registrarsi per poter procedere: quindi compilare i dati con la ragione sociale, nome, cognome, indirizzo di posta elettronica e consenso al trattamento dei dati personali. Una volta compilato il modulo premere il pulsante Invia.
Si arriva ad una terza schermata di ringraziamento. Procedere premendo il pulsante Download e potete così scaricare il file QDS_addon_it.exe..
Una volta salvato il file, che come avrete notato è un file eseguibile, lanciatelo ed installatelo (la procedura d'installazione è molto semplice). Ora Adobe Acrobat Reader® è in grado di leggere senza problemi i file firmati digitalmente.
Se state usando Microsoft Windows® e facendo doppio clic sul file firmato digitalmente non si apre automaticamente Adobe Acrobat Reader® oppure il sistema operativo continua a definire i file p7m come sconosciuti e appare la finestra "Impossibile aprire il file...", allora occorre procedere all'associazione manuale dei file p7m con il programma Adobe Acrobat Reader®.
Fate clic con il pulsante destro e nel menù contestuale scegliete la voce Apri.
Nella finestra che appare scegliere l'opzione Selezione il programma da un'elenco di programma installati.
Nella nuova finestra scegliete il programma Adobe Acrobat Reader® e verificate che sia spuntata la voce "Usa sempre il programma selezionato per questo tipo di file", quindi confermate con il pulsante Ok. L'associazione manuale è terminata e siete in grado di leggere i file p7m senza problemi. Quando fate doppio clic su un file con estensione p7m si aprirà automaticamente Adobe Acrobat Reader®.