SI RENDE NOTO
che, in applicazione di quanto disposto dall’ordinanza della Protezione Civile n. 658 del 29 marzo 2020 avente ad oggetto “Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili” e richiamata la Delibera G.C. n.114 del 22 aprile 2020, entro lunedì 11 maggio 2020 i cittadini non assegnatari di Buoni Spesa ai sensi dell’Avviso pubblicato in data 2 aprile 2020 possono presentare domanda per la concessione di Buoni da utilizzare per l’acquisto di generi alimentari e prodotti farmaceutici e parafarmaceutici
Se sei un'attività commerciale clicca qui per aderire
FINALITA’ DELL’INTERVENTO
Gli interventi sono finalizzati ad assicurare le misure urgenti di solidarietà alimentare a sostegno dei nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da Covid-19, impossibilitati all’acquisto di generi di prima necessità, mediante buoni spesa straordinari da utilizzare per l’acquisto di generi alimentari e prodotti di prima necessità presso esercenti commerciali del territorio convenzionate con il Comune.
DEFINIZIONE DEL BENEFICIO
Il buono spesa potrà essere erogato in favore dei cittadini residenti nel Comune di Martina Franca per la durata complessiva massima di 4 settimane, in considerazione dei provvedimenti di distanziamento sociale che potranno essere prorogati o mitigati.
Il valore del voucher spesa viene stabilito in complessivi € 25/settimana per componente del nucleo familiare, da erogare in tagli di € 5,00.
I buoni saranno spendibili entro il 15 GIUGNO 2020, salvo eventuali proroghe connesse allo stato dell'emergenza.
REQUISITI
Possono presentare domanda i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:
Rispetto alle giacenze non saranno considerati i depositi vincolati intestati ai figli minori , agli incapaci e agli amministrati, mentre i depositi vincolati dei componenti adulti del nucleo familiare non possono superare l’importo di euro 3.000,00 e devono avere un vincolo tale da non poter essere utilizzabili nel periodo necessario a far fronte allo stato di necessità.
In ogni caso depositi vincolati, redditi e giacenze di conto corrente e/o depositi bancari/postali, dovranno essere puntualmente dichiarati nella istanza.
Ogni altra situazione non contemplata nella casistica precedente sarà valutata singolarmente dal servizio sociale, nei limiti delle risorse disponibili.
Per ogni nucleo famigliare è possibile presentare un’unica domanda di accesso alla presente misura di contrasto alla povertà.
PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
Le istanze di partecipazione sono disponibili online cliccando qui .
In alternativa, i modelli di domanda debitamente compilati, possono essere trasmessi all'indirizzo: protocollo.comunemartinafranca@pec.rupar.puglia.it
I modelli si possono anche scaricare da questo sito o reperire presso la sede dei Servizi Sociali, presso il Centro Operativo Comunale e negli esercizi convenzionati.
Infine, se cartacee, potranno essere consegnate all’Ufficio Protocollo Piazza Roma, 34 Martina Franca. Devono recare il seguente oggetto: “Richiesta Buono Spesa – Riapertura termini” e devono essere presentate entro il termine perentorio del giorno lunedì 11 maggio 2020 .
La compilazione e la trasmissione delle istanze sono GRATUITE, invitiamo a segnalare all'Ente eventuali mediatori che dovessero richiedere denaro per la preparazione o l'invio della pratica.
Qualora si versi nell'impossibilità di compilare l'istanza è possibile rivolgersi al CENTRO OPERATIVO COMUNALE - COC
Evitare la modalità di consegna della domanda in forma cartacea per non creare assembramenti presso gli sportelli. Tale modalità deve essere esperita esclusivamente nel caso non sia possibile utilizzare le altre forme di trasmissione.
ASSEGNAZIONE
Il Servizi Sociali del Comune, sulla base delle istanze pervenute, valuteranno mediante colloquio telefonico o altri strumenti disponibili - ove il richiedente non sia già in carico per altre forme di intervento - la situazione di contingente indigenza economica in atto, riconoscendo il beneficio nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, prioritariamente ai nuclei non assegnatari di sostegno pubblico.
A tal fine si prega di rispondere anche alle chiamate che dovessero pervernire da numero anomimo perchè anche gli operatori in servizio in modalità smart working stanno procendo ad effettuare i colloqui telefonici.
I Buoni spesa – preventivamente timbrati con timbro a secco del Comune di Martina Franca - saranno consegnati al domicilio dei beneficiari da personale dell’Ente nelle giornate e negli orari che saranno comunicati agli interessati, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza in materia di prevenzione del contagio da Covid-19.
N.B. I cittadini già assegnatari ai sensi dell’Avviso pubblicato in data 2 aprile 2020 non dovranno presentare alcuna istanza. A coloro che, a seguito del perdurare della difficoltà finanziaria determinata dall’emergenza “Covid-19” continuano a trovarsi nella condizione iniziale di estrema difficoltà , previa verifica dei Servizi Sociali potrà essere sarà riconosciuto il Buono Spesa per ulteriori due settimane.
Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio URP del Comune di Martina Franca tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 13.00 e il martedì e giovedì anche dalle ore 13.30 sino alle ore 17.00, al seguente numero telefonico: