Stati Generali dell'Economia

Per poter mettere in atto tale progetto bisogna partire dallo stato attuale dell’economia martinese e fotografarne la condizione. Una città è una comunità, pertanto per poter progredire ha la necessità di condividere e comprendere dove vuole arrivare, ponendosi degli obiettivi a lungo termine. Per definirlo, occorre superare l’individualismo imprenditoriale coinvolgendo le attività economiche, le scuole, le associazioni in tutte le loro espressioni, negli stati generali dell’economia.

Attraverso il contributo e il confronto delle idee e delle opinioni di tutti, si andrà a delineare l’indirizzo economico che Martina Franca dovrà assumere nei prossimi venti. Potremmo pertanto ragionare avendo come orizzonte una Martina 2040.

È importante, in questa discussione, coinvolgere i giovani sia neolaureati che diplomati. Noi scriveremo il loro futuro, per cui è indispensabile che ne siano partecipi: se il futuro non è condiviso, non avrà motivo di esistere.

Se vogliamo raggiungere un obiettivo a lungo termine, è necessario attivare una corsa a staffetta tra le generazioni, questa grande assemblea dovrà coinvolgere tutti, sarà un momento determinante di discussione e di partecipazione. Nel concreto, ne dovrà venire fuori un documento condiviso che costituirà, per l’Amministrazione comunale, un atto d’indirizzo amministrativo.

Modulo per la partecipazione al piano di sviluppo economico-territoriale

Materiali

Fasi della redazione del piano di sviluppo economico

11 febbraio 2021
Sintesi del Piano di Sviluppo Economico e Territoriale di Martina Franca
Piano di Sviluppo Economico aperto ai contributi / idee / critiche 

Condividi questa pagina