Tutela Animali

 

Il Comune di Martina Franca si occupa della tutela e del benessere degli animali d’affezione, nello specifico di cani e di gatti.

In particolare il Servizio Ambiente al fine di tutelare e promuovere il benessere degli animali in Città svolge le seguenti attività:

  • comunicazione e sensibilizzazione della cittadinanza attraverso campagne educative ed informative intese ad aumentare la conoscenza delle abitudini degli animali;
  • promuove iniziative e campagne di sensibilizzazione, nonché, attività di informazione mirate ad incentivare l’adozione degli animali abbandonati e ad arginare il fenomeno del randagismo;
  • apertura ai cittadini del canile comunale sito in contrada Paglieroni, al fine di sviluppare la conoscenza ed il rispetto degli animali nonché il principio della convivenza con gli stessi;

cura i rapporti con la cittadinanza mediante:

  • informazioni telefoniche al numero 0804836287 (attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle  dalle 9.00 alle 13.00);
  • corrispondenza con i cittadini tramite posta certificata  protocollo.comunemartinafranca@pec.rupar. puglia.it
  • sportello aperto al pubblico ogni lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 12.30;
  • gestione del sito www.comune.martinafranca.ta.it

Collabora con l'ASL veterinaria;

Collabora con le Associazioni animaliste attive sul territorio martinese; 

Per contrastare il randagismo canino, il Comune si è dotato di un Canile Sanitario presso il quale convergono i cani liberi catturati sul territorio cittadino e si forniscono loro le prime cure veterinarie e di un Canile Rifugio che ospita i cani senza proprietario in attesa di essere adottati.

Il Comune, inoltre, tutela  le colonie feline e i gatti liberi sul territorio cittadino, monitora lo stato di salute delle colonie e le censisce.

Se vuoi censire una colonia felina di cui ti stai occupando è necessario innanzitutto contattare l’Ufficio Ambiente telefonando allo 0804806292 oppure inviando una e-mail a protocollo.comunemartinafranca@pec.rupar. puglia.it  

L’Ufficio farà una prima verifica sul database delle colonie per verificare che i gatti di cui vi state occupando, in realtà non facciano  parte di una colonia già censita. In caso contrario si concorderà insieme data e ora per un sopralluogo ispettivo, finalizzato a verificare l’idoneità del luogo in cui è ubicata la colonia.

Il libero cittadino che vorrà occuparsi della gestione di una colonia felina per diventare a tutti gli effetti il referente volontario di colonia,  dovrà associarsi, se non lo è già,  ad una delle Associazioni animaliste iscritte al Registro delle Associazioni comunale o regionale, come previsto dalla Legge 281 del 14 agosto 1991, “Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo”, art. 2, comma 11. L’Associazione deve rendersi disponibile a fornire il proprio supporto con dei volontari, nel caso in cui dovesse esser necessario compiere delle catture per sterilizzare o  curare uno o più gatti e per eventuali sostituzioni nella gestione della colonia in caso di sua assenza.

 

ATTENZIONE! Per un pronto intervento contattare la Polizia Municipale:0804836221

Condividi questa pagina