Tutela Animali

 

Il Comune di Martina Franca si occupa della tutela e del benessere degli animali d’affezione, nello specifico di cani e di gatti.

In particolare il Servizio Ambiente al fine di tutelare e promuovere il benessere degli animali in Città svolge le seguenti attività:

  • comunicazione e sensibilizzazione della cittadinanza attraverso campagne educative ed informative intese ad aumentare la conoscenza delle abitudini degli animali;
  • promuove iniziative e campagne di sensibilizzazione, nonché, attività di informazione mirate ad incentivare l’adozione degli animali abbandonati e ad arginare il fenomeno del randagismo;
  • apertura ai cittadini del canile comunale sito in contrada Paglieroni, al fine di sviluppare la conoscenza ed il rispetto degli animali nonché il principio della convivenza con gli stessi;

cura i rapporti con la cittadinanza mediante:

  • informazioni telefoniche al numero 0804836287 (attivo il lunedì, mercoledì e venerdì dalle  dalle 9.00 alle 13.00);
  • corrispondenza con i cittadini tramite:                                                                               posta certificata  protocollo.comunemartinafranca@pec.rupar. puglia.it                                tramite email: ambiente@comune.martinafranca.ta.it;
  • sportello aperto al pubblico ogni lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 12.30;
  • gestione del sito www.comune.martinafranca.ta.it

Collabora con l'ASL veterinaria;

Collabora con le Associazioni animaliste attive sul territorio martinese; 

Per contrastare il randagismo canino, il Comune si è dotato di un Canile Sanitario presso il quale convergono i cani liberi catturati sul territorio cittadino e si forniscono loro le prime cure veterinarie e di un Canile Rifugio che ospita i cani senza proprietario in attesa di essere adottati.

Il Comune, inoltre, tutela  le colonie feline e i gatti liberi sul territorio cittadino, monitora lo stato di salute delle colonie e le censisce.

Se vuoi censire una colonia felina di cui ti stai occupando è necessario innanzitutto contattare l’Ufficio Ambiente telefonando allo 0804806292 oppure inviando una e-mail a protocollo.comunemartinafranca@pec.rupar. puglia.it                           o ad ambiente@comune.martinafranca.ta.it.

L’Ufficio farà una prima verifica sul database delle colonie per verificare che i gatti di cui vi state occupando, in realtà non facciano  parte di una colonia già censita. In caso contrario si concorderà insieme data e ora per un sopralluogo ispettivo, finalizzato a verificare l’idoneità del luogo in cui è ubicata la colonia.

Il libero cittadino che vorrà occuparsi della gestione di una colonia felina per diventare a tutti gli effetti il referente volontario di colonia,  dovrà associarsi, se non lo è già,  ad una delle Associazioni animaliste iscritte al Registro delle Associazioni comunale o regionale, come previsto dalla Legge 281 del 14 agosto 1991, “Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo”, art. 2, comma 11. L’Associazione deve rendersi disponibile a fornire il proprio supporto con dei volontari, nel caso in cui dovesse esser necessario compiere delle catture per sterilizzare o  curare uno o più gatti e per eventuali sostituzioni nella gestione della colonia in caso di sua assenza.

Si elencano sotto alcuni nomi di Associazioni animaliste in nostro possesso, chi volesse venire inserito nell’elenco dovrà mandare una comunicazione a protocollo.comunemartinafranca@pec.rupar. puglia.it o ad ambiente@comune.martinafranca.ta.it.

 

ATTENZIONE! Per un pronto intervento contattare la Polizia Municipale:0804836221

Condividi questa pagina