L'assessore all'Ambiente Lenoci alla Festa dell'Albero dell'Istituto Giovanni XXIII

festa dell\'albero
23.11.2021

L’assessore all’Ambiente Valentina Lenoci è intervenuta questa mattina alla manifestazione “Un albero per il futuro crea il bosco diffuso” tenutasi all’Istituto comprensivo Giovanni XXIII in occasione della Giornata dell’Albero. In collaborazione con i Carabinieri Forestali della Stazione di Martina Franca, gli alunni hanno piantumato alcune essenze arboree per contribuire, insieme ad altre scolaresche italiane, alla formazione di tanti boschetti la cui posizione può essere visualizzata tramite il sito web http://unalberoperilfuturo.rgpbio.it/ che consente anche di verificare in tempo reale il loro contributo all’assorbimento di anidride carbonica da parte della biosfera.

L’evento ha rappresentato anche l’occasione per l’Assessore Lenoci per ricordare l’impegno e le iniziative dell’Amministrazione Comunale finalizzate alla tutela del verde: l’inserimento  all’interno del Piano Urbanistico Generale del lavoro “Giganti verdi”, il censimento degli alberi monumentali di Martina realizzato dal Wwf, nonché il recente censimento degli alberi e delle aree verdi commissionato dall’Amministrazione Comunale nel 2021. Quest’ultima rilevazione, oltre ad andare sempre nella direzione della tutela degli alberi, costituisce un utile strumento che l’Amministrazione sta utilizzando per la pianificazione degli interventi di piantumazione in programma nei prossimi mesi. “Questo studio dettagliato che abbiamo commissionato ha riguardato alberi e cespugli di grandi dimensioni – ha spiegato l’assessore Valentina Lenoci -  che sono stati rilevati direttamente in campo e georeferenziati con l’ausilio di un Gps. Sono stati individuati complessivamente 106 siti a verde a gestione del Comune, 3066 alberi, di cui 7 monumentali (di cui 3 nella Villa Garibaldi, 2 nel cimitero, 1 nella Villa Carmine e 1 nella scuola materna Asso) e 50 cespugli di grandi dimensioni. Il verde calcolato per ogni abitante è di 7 metri quadrati. Grazie a questa rilevazione abbiamo una conoscenza dettagliata del patrimonio verde della nostra Città, specie botaniche presenti, localizzazione e stato di salute. Una banca dati di fondamentale importanza per mettere a punto una corretta pianificazione di nuove aree verdi di cui la Città ha bisogno, anche in considerazione dell’importanza della vegetazione urbana sia nel miglioramento della qualità dell’aria sia nel controllo delle emissioni. Il censimento è quindi un utile strumento che ci consentirà di razionalizzare gli interventi di manutenzione e di potenziamento delle zone verdi”.

Dal 16-12-2018
al 16-12-2018