Progetto Galattica, l'Ospedaletto (centro storico) sede del nodo territoriale di Martina

galattica
01.08.2023

E’ stato presentato nel pomeriggio di lunedì 31 luglio il progetto Galattica, la nuova iniziativa della Regione Puglia, a cura della Sezione Politiche Giovanili e di ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione) finalizzata a fornire ai giovani servizi per l'informazione, l'accompagnamento e il supporto all'attivazione e a promuovere azioni di animazione territoriale all'interno di spazi pubblici già destinati ad accogliere iniziative a favore del mondo giovanile.

L’obiettivo è accompagnare i giovani verso opportunità ed esperienze in ambito sociale, professionale e di partecipazione civica, favorendone l'autonomia e l’inserimento attivo nelle comunità locali.

Le attività progettuali relative all’intervento, finanziato dalla Regione Puglia, prevedono l'attivazione di un nodo a  Martina presso la struttura  Ospedaletto (Casa Cappellari), luogo in cui si è svolta la presentazione.

Alla conferenza stampa sono intervenuti l’assessore alle Politiche Giovanili Roberto Ruggieri, la consigliera comunale Tiziana Schiavone, la dirigente e la funzionaria del Settore Servizi Sociali, rispettivamente la dottoressa Donatella Vitale e la dottoressa Imma Amico e  i referenti youth workers di ARTI Puglia Andrea Rega e Stefano Bellomo.

Erano presenti numerosi rappresentanti dei partner della rete coinvolti nel progetto, WWF Trulli e Gravine, Martina 2000 Società Cooperativa Sociale, Legambiente Valle D’Itria APS, Gruppo Speleologico Martinese APS, Fondazione Paolo Grassi, Società Cooperativa Sociale Consorzio Solidale, Consorzio Mestieri Puglia SCS, Collettivo 080- Rete degli Studenti medi, Camera del lavoro CGIL Taranto e APS Sud Est Donne, coordinati dall'aps Terra Terra.

All’interno dell’Ospedaletto sarà  attivo uno sportello di assistenza ai giovani che fornirà supporto logistico e svolgerà funzioni di comunicazione e  raccordo con il territorio di riferimento, in rete con la Regione Puglia e con tutti i nodi attivati sul territorio pugliese.  Oltre allo sportello si realizzeranno, con i partner di progetto, attività definite nel Piano di interventi locali quali attività di formazione ed educazione ambientale, percorsi di inclusione  attraverso la conoscenza dei luoghi e del patrimonio storico, workshop su flora e fauna locale con escursioni nel territorio, promozione di iniziative di natura teatrale e musicale, anche nell’ambito del Festival della Valle d’Itria, informazione e accompagnamento rivolti ai giovani che vogliono approfondire azioni di auto imprenditorialità nell'area del terzo settore, attività di orientamento al lavoro, workshop su identità di genere e orientamento affettivo/sessuale e cineforum con tema anni '70.

“Il progetto che sta partendo – ha sottolineato l’assessore alle Politiche Giovanili Roberto Ruggieri - conferma l’attenzione alle politiche giovanili da parte dell’Amministrazione. Ringrazio gli uffici per il lavoro svolto per mettere a punto il progetto e i partner per la loro adesione. Grazie all’ampia e variegata base di realtà coinvolte il progetto presentato dal Comune di Martina è stato riconosciuto come uno dei più validi della Puglia. Inoltre questa iniziativa ci consente di utilizzare come sede per il nodo territoriale l’Ospedaletto che già in precedenza ha ospitato progetti analoghi e quindi di continuare a rendere viva questa struttura antica del nostro centro storico”.

Dal 02-04-2019
al 02-04-2019
Luogo: Sala Consiliare di Palazzo Ducale, ore 17.00
Dal 17-11-2018