"Paesi che vai... luoghi, detti, comuni..." ha fatto tappa a Martina

paesi che vai a palazzo ducale
02.02.2024

“Paesi che vai... luoghi, detti, comuni...”, lo storico programma RAI, ideato, scritto e condotto da Livio Leonardi, in onda ogni domenica pomeriggio su RAI 2 dalle 14.00 alle 15.00, ha fatto tappa a Martina.

Nella puntata che andrà in onda probabilmente ai primi di marzo Livio Leonardi condurrà il pubblico nei luoghi più suggestivi di Martina, quel  “piccolo miracolo appartato e tranquillo” – come la definiva Cesare Brandi – investito dall’onda del Barocco.

Col consueto linguaggio fiabesco, che da sempre contraddistingue il noto programma di Rai2 e quella capacità di far rivivere il passato nel racconto televisivo, Livio Leonardi – insignito proprio per questi motivi di importanti riconoscimenti quali la Medaglia d’Oro della Società Dante Alighieri per la diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo – accompagnerà gli spettatori all'interno di Palazzo Ducale, simbolo del potere del ducato dei Caracciolo sulla città e oggi sede del Comune di Martina e di importanti eventi culturali conosciuti e apprezzati a livello internazionale come il Festival della Valle d’Itria.

Le Sale del piano nobile di Palazzo Ducale sono un vero patrimonio pittorico e culturale, decorate a tempera nel 1776 da Domenico Carella. Il pittore divenne famoso per dipingere il vero in maniera così particolareggiata che le sue opere vennero definite “parlanti ancora con fascino fiammingo”.

Allegato: cs Paesi che vai a Martina.doc (57 kb) File con estensione doc

Dal 13-08-2019