Il 30 aprile la Giornata internazionale del jazz, evento gratuito con prenotazione obbligatoria all'Info Point

giornata jazz 2024
25.04.2024

Martedì 30 Aprile, in occasione della Giornata Internazionale del Jazz-International Jazz Day, alle ore 20.30 presso il Piccolo Teatro Comunale “Valerio Cappelli”, si rinnova – dopo lo scorso anno – l’appuntamento con il concerto “Itria Jazz Ensemble” che vedrà la partecipazione di Mino Lacirignola, Mario Caramia, Claudio Chiarelli, Francesco Galizia, Giuseppe Zizzi, Franco Angiulo, Pasquale Mega, Vito Bellanova, Camillo Pace, Cristina Lacirignola, Pasquale Angelini.

A seguito di un’idea del pianista Herbie Hancock, la Giornata Internazionale del Jazz, istituita dall’UNESCO nel 2011 si celebra ogni anno, il 30 aprile, allo scopo di ribadire l'importanza della musica jazz intesa come espressività musicale capace di liberare arte e creatività. L’iniziativa rientra nelle manifestazioni dedicate, in tutto il mondo, ad un genere musicale che ha visto numerosi musicisti protagonisti di un periodo d’oro della musica e di questo genere legata strettamente – nella sua storia – all’emancipazione, al rispetto della dignità umana, alla democrazia, ai diritti civili.

Promosso dall’Associazione Culturale “Jazz Friends” e patrocinato dalle Amministrazioni di Martina Franca, Ceglie Messapica, Cisternino, Locorotondo, cui quest’anno si aggiunge anche Ostuni, con la collaborazione di musicisti del territorio di comprovata esperienza e bravura,  l’evento di alto profilo artistico e musicale vuole garantire agli ascoltatori un percorso sonoro di grande impatto.

“Anche quest’anno abbiamo patrocinato l’iniziativa dedicata alla Giornata Internazionale del Jazz – evidenzia l’Assessore alle Attività Culturali e allo Spettacolo, Carlo Dilonardoperché crediamo fortemente in questa capacità di rete e relazioni messe in campo dall’associazione Jazz Friends. Si rinnova un impegno in termini di coesione e collaborazione imprescindibili per la valorizzazione e la promozione della nostra città, della Valle d’Itria e dell’intero territorio.  Il direttore artistico Mino Lacirignola e tutti i musicisti coinvolti – conclude l’Assessore – consentiranno al pubblico di poter trascorrere una serata attraverso un viaggio musicale nelle atmosfere jazzistiche”.

Dal 05-05-2024
al 05-05-2024