Eventi in agenda

festeggiamenti in onore di San Martino e Santa Comasia Patroni della Città di Martina Franca

S.Martino
cultura
dal 09-07-2022 al 11-07-2022 - Basilica di San Martino

Dal 9 all’11 Luglio, come ogni anno, si svolgeranno a Martina Franca  i Solenni festeggiamenti in onore dei Santi Patroni della Città, San Martino e Santa Comasia. Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale intende sostenere la tradizionale festa patronale, conservando la volontà di realizzare una serie di eventi volti ad offrire occasioni di crescita spirituale, sociale e culturale all’interno di un ricco programma.

Sabato 9 Luglio, alle ore 19,30, Corteo Civico, guidato dal Sindaco della Città di Martina Franca e dall’Amministrazione Comunale con le autorità civili e militari, il Corteo sarà accompagnato dal Gran Concerto Bandistico Città di Rutigliano;

Alle ore 20,00,  OFFERTA DEI CERI, da parte dell’Amministrazione Comunale e Discorso del Sindaco, alla presenza di S.E. Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo metropolita di Taranto. Benedizione della Città.

Alle ore 21,00,  in Piazza XX Settembre, Gran Concerto Bandistico Città di Rutigliano, diretto dal M° Gaetano Cellamara.

Alle ore 23,00, Apertura straordinaria del Museo della Basilica per la “Notte Bianca Martiniana”

Domenica 10 Luglio, Solennita’ di San Martino e Santa Comasia

Alle ore 19,30, Processione con le statue dei Santi Patroni. Partecipano Autorità religiose e civili. Le strade interessate saranno: Piazza Plebiscito, Via Garibaldi, Via Umberto 1°, Via Pergolesi, Via Donizetti, Piazza M. Pagano, Via Rossini, Via Mercadante, Via Paisiello, Corso Italia, Piazza XX Settembre, Piazza Roma, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Plebiscito, sagrato della Basilica. Accompagnerà la processione l’Ass. Musicale “Armonie D’Itria” di Martina Franca e la Banda Città di Francavilla Fontana.

Alle ore 21,30,  in Piazza XX Settembre, Gran Concerto Bandistico Città di Francavilla, diretto dal M° Ermir Krantjia.

Alle ore 23,30, Spettacolo Pirotecnico in Valle D’Itria, a cura della Ditta Itria Fireworks

Lunedì 11 Luglio, ad  integrare il già ricco programma di festeggiamenti organizzato dal Comitato Feste Patronali della Basilica di San Martino, l’Amministrazione condivide la volontà di offrire alla collettività la realizzazione di un concerto in onore dei Santi Patroni, che consente di aggregare all'aperto in un momento di festa e di celebrazione  molteplici cittadini, nella volontà di restituire alla comunità una ripresa della vita sociale, dando avvio all’estate  martinese. Il concerto si svolgerà in Piazza XX Settembre  alle ore 21,00.

Dal 24-04-2024
al 24-04-2024