Notizie dal Comune

Inizio lezioni A.S. 2018-19 - lettera del Sindaco e dell'Assessore Scialpi

logo comune di martina
amministrazione
14.09.2018

Alla cortese attenzione dei Dirigenti scolastici

Ai docenti  e personale Ata

Agli studenti

 

Oggetto: Inizio lezioni A.S. 2018-19

Dal 17 settembre 2018 riprendono le lezioni nella nostra comunità scolastica per il nuovo anno scolastico.

Vogliamo porgere un augurio di cuore di buon lavoro, certi che l’attenzione dedicata ai problemi connessi alla garanzia del diritto allo studio è centrale nel governo della città e prioritaria per voi come per noi e le famiglie.

Abbiamo sempre lavorato in armonia con le istituzioni scolastiche per consentire la migliore  articolazione delle attività didattiche che, nella nostra città, sono impreziosite da un’offerta formativa molto vasta, innovativa,  plurale, legata ai bisogni degli studenti e arricchite da progetti validi e coerenti con la vocazione di Martina quale città di arte e di cultura.

L’attribuzione  del titolo a Martina Franca di “ Città che legge” per il 2018-2019 da parte del Ministero dei Beni culturali, unitamente alle adesioni di gran parte delle scuole al Patto locale per la lettura,  sono  il risultato di tante iniziative e progetti che , spesso, partono dalle scuole  con ottimi risultati per la crescita culturale oltre che professionale dei nostri studenti.

Questa attenzione è accompagnata anche dalla ricerca continua di investimenti per le strutture scolastiche per migliorarne sicurezza, agibilità, prevenzione e rafforzare la qualità degli ambienti dove sono ospitati i nostri ragazzi residenti nella nostra città e provenienti  da diversi  comuni del nostro comprensorio.

La programmazione degli interventi e di servizi efficienti, affidata secondo gli indirizzi di governo approvati dal Consiglio Comunale, ad un “Tavolo tecnico per la scuola” ci consente di risolvere le diverse criticità in armonia ed in modo costante ed opportuno  per tutti.

Ci sono chiari i problemi che attraversano oggi la comunità scolastica, ci rendiamo conto anche dell’esplosione di nuovi  bisogni ed esigenze e di avere nella scuola un punto fermo e decisivo nella difficile formazione dei giovami .

Siamo altresì convinti che,  grazie al   continuo aggiornamento culturale e  tecnologico, con la  professionalità e la  laboriosità dei dirigenti e dei docenti  e di tutto il personale,  la scuola nella nostra città, come è  tradizione, possa continuare ad essere un punto di eccellenza per costruire una società più ricca di valori di pace e di solidarietà, aperta e competitiva, preoccupandosi dei più svantaggiati,  curando e coltivando le menti  e la personalità  dei nostri studenti, sui quali grandi sono le aspettative delle famiglie, chiamate  sempre di più a sacrifici per il futuro dei figli .

Pertanto, esprimiamo all’intera comunità scolastica gli auguri più belli per conquistare ottimi risultati a nostro nome e  dell’intera Amministrazione comunale. 

Martina Franca, 15 settembre 2018

              L’assessore al Diritto allo Studio                                                      Il Sindaco

                       Antonio Scialpi                                                                   Franco Ancona

 

 

Condividi questa pagina

Eventi correlati

Dal 04-04-2022
al 04-04-2022
Luogo: Sala Consiliare dalle ore 9,00 alle ore 11,30
Dal 13-12-2018
al 13-12-2018
Luogo: Sala Consiliare di Palazzo Ducale, ore 17.30-21.00