Notizie dal Comune

Riunione Commissione Urbanistica: passi in avanti grazie al dialogo tra tecnici, commissione e assessorato

Commissione urbanistica
amministrazione
26.09.2018

Si è svolta lunedì pomeriggio la riunione della commissione consiliare urbanistica con la partecipazione dei rappresentanti dell’Ordine degli Architetti e del Collegio dei Geometri per fare il punto della situazione sulle novità adottate negli ultimi mesi dall’Amministrazione comunale e, in particolar modo, dall’Assessorato all’Urbanistica, anche a seguito della lettera degli stessi tecnici dello scorso maggio.

 

Hanno partecipato il Sindaco Franco Ancona,il presidente della commissione Antonio Lafornara, i consiglieri comunali Nunzia Convertini, Anna Lasorte, Giovanni Basta e Pino Pulito, il dirigente del settore Urbanistica Lorenzo Lacorte, del settore Patrimonio Giuseppe Mandina con la funzionaria Mina Ligorio, il consigliere dell’Ordine degli architetti Tony Massa, accompagnato dai colleghi Paolo Bruni, Vincenzo Salamina e Ersilia Torre e  il rappresentante del Collegio dei geometri Francesco Guarini.

 

I punti salienti della missiva sono stati affrontati in questi mesi e continueranno ad essere affrontati nel prossimo futuro e, come ribadito dal consigliere dell’Ordine degli architetti,  l’arch. Tony Massa, grazie al costante confronto in corso tra Ordini e Commissione consiliare, si sta contribuendo a risolvere le maggiori problematiche del settore, con i necessari tempi tecnici occorrenti.

 

Il geometra Francesco Guarini rappresentante del Collegio dei Geometri ha messo in evidenza come  siano stati compiuti alcuni piccoli passi in avanti, in primis la sostituzione del portale per le comunicazioni di inizio dei lavori edilizi (Cila) con il canale telematico “Impresa in un giorno”.

 

A tal proposito, infatti, dal prossimo 1° ottobre,  le comunicazioni inerenti l’edilizia residenziale saranno gestite attraverso il nuovo sistema, che semplificherà l’attività dei tecnici e abbatterà i tempi per le richieste dei cittadini.

Si tratta di un importante passo in avanti che sarà illustrato nel dettaglio questo giovedì pomeriggio, dalle ore 16:00 nella sala Consiliare di Palazzo Ducale, dove è stato organizzato un workshop dal titolo “L’utilizzo del canale impresasinungiorno.gov.it per l’attuazione dell’ e-government del Comune di Martina Franca.”  A relazionare a architetti, ingegneri, geometri e funzionari pubblici sarà il dott. Michele Silletti, responsabile territoriale di InfoCamere.

Per il collegio dei geometri, inoltre, è fondamentale anche continuare il tavolo tecnico e poter essere a conoscenza delle linee strategiche del nuovo Piano Urbanistico Generale,  in fase di redazione da parte dei progettisti.

Proprio sul Pug, il Sindaco Franco Ancona ha tenuto a informare i presenti riguardo un evento aperto alla cittadinanza e dedicato al Piano Urbanistico che si terrà a metà ottobre a Palazzo Ducale alla presenze dei tecnici incaricati di redigere il Pug, strumento indispensabile per delineare in maniera condivisa la Martina Franca del futuro.

“Arrivano i primi frutti del dialogo intrapreso da questa Commissione consiliare con i rappresentanti degli Ordini professionali”- dichiara il presidente Antonio Lafornara“ grazie anche alle nuove tecnologie siamo impegnati nel ridurre i tempi di attesa e nella semplificazione delle procedure, ovviamente nel rispetto delle normative regionali e nazionali che non sempre facilitano questo. Siamo impegnati a continuare anche nel prossimo futuro il confronto con gli Ordini professionali”.

 

 

Condividi questa pagina

Eventi correlati

Dal 18-10-2018
al 18-10-2018
Luogo: Biblioteca comunale "I. Chirulli" di Palazzo Ducale, ore 16.30
Dal 28-09-2018
al 30-09-2018
Luogo: Villa Carmine, dalle ore 16.00 del 28/09/2018