Biblioteca comunale "Isidoro Chirulli"

La Biblioteca Comunale di Martina Franca fu costituita il 17 luglio del 1928 con provvedimento n. 40 del commissario prefettizio dott. Ferdinando Abbate.

La Biblioteca, che prese il nome di Civica e trovò sede nel locale della ex chiesa di Santa Pace, nei pressi della basilica di San Martino, aveva un esiguo patrimonio librario: molti libri furono acquistati, altri pervennero come doni da alcune famiglie nobili della città; tutti furono catalogati e messi a disposizione della Comunità.

Negli anni successivi, l’alto tasso di analfabetismo tra la popolazione, l’incuria degli amministratori e il generale disinteresse determinarono la chiusura della Biblioteca. Tutto il patrimonio bibliografico e le suppellettili furono trasferiti prima nel Dopolavoro fascista e poi all'ENAL.

Nel 1947, il bisogno di conoscenza manifestata dalla popolazione scolastica in rapido aumento spinse l’Amministrazione Comunale, retta dal sindaco  dott. Alfonso Motolese, a ricostruire la Biblioteca affidando l’incarico al prof. Giovanni Caramia, che coinvolse nell’impresa enti privati e case editrici. La Biblioteca fu così ricostituita con delibera n. 190 del 30 ottobre 1947 e riaperta al pubblico.

Con delibera n. 18 del 19 gennaio 1949, il Consiglio Comunale intitolò la Biblioteca all’arciprete Isidoro Chirulli, uomo di notevole valenza culturale, grande storico locale e curatore della "Franca Martina", opera in tre volumi concernente le origini della città.

La nuova sede fu individuata nel grandioso salone del Palazzo Ducale, adibito dai duchi a teatro popolare.
Attualmente il patrimonio librario della Biblioteca Comunale "Isidoro Chirulli" è collocato al piano terra del Palazzo Ducale e si compone di circa 50.000 testi. Si conserva anche un ingente patrimonio documentario: l'Archivio Caracciolo de' Sangro, considerato uno dei più grandi archivi privati del meridione, l'Archivio "Giuseppe Grassi" e l’Archivio Storico Comunale.

Il 14 aprile 2022 è stata inaugurata la nuova Biblioteca di Comunità, la sezione della Biblioteca Comunale “I. Chirulli” dedicata ai più piccoli e costituita nell’ambito della strategia regionale SMART IN-Community Library, finanziata tramite l’azione 6.7 del POR Puglia 2014/2020.