PIT - Marketing territoriale

Il progetto ITRI@MKTG

Per promuovere un territorio è necessario conoscerlo. Conoscerne le dinamiche, la vocazione economica, le componenti sociali, le tipicità locali, le esigenze dei cittadini e delle realtà imprenditoriali. Il http://www.itria-marketing.it, "carta d'identità" ma anche "vetrina" digitale di tutta la comunità del PIT 5, nasce proprio da questa consapevolezza e dall'idea di sfruttare le opportunità di comunicazione offerte dalle nuove tecnologie per mettere a disposizione, su una "piazza virtuale", tutto il patrimonio informativo riguardante il territorio, insieme ad una serie di servizi on line in grado di agevolare investimenti e iniziative. In questo modo si intende fornire una chiave di lettura dell'area del PIT 5 che ne individui potenzialità ed esigenze, nonchè porre le premesse per attrarre gli investimenti produttivi più adeguati alle sue dinamiche evolutive.

Obiettivi del progetto


Il progetto nasce con l’obiettivo di sfruttare le opportunità di comunicazione offerte dalle nuove tecnologie per valorizzare le caratteristiche socio-economico-ambientali del territorio, accrescendo l’identità di distretto ed il livello di attrattività locale.
Itri@MKTG è uno strumento "aperto" che fa della conoscenza una delle risorse principali di riqualificazione e sviluppo. Con l'ausilio di innovativi strumenti di comunicazione digitali, il portale si propone quale contenitore integrato di informazione e servizi a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni, degli enti ri ricerca, dei cittadini, delle imprese e di quanti sono interessati allo sviluppo dell'area di riferimento.

Le aree e i servizi del portale


1. Servizio imprese
Dedicato al mondo delle imprese, la sezione matte a disposizione sia risorse informative che strumenti di promozione. La consultazione cartografica e tematica degli insediamenti produttivi consente di approfondire la conoscenza del tessuto economico, di ottenere informazioni sulle zone ASI e PIP e quindi di programmare piani di marketing suIla base di report statistici e di monitoraggi specifici. Particolare attenzione é stata rivolta alla promozione di tutti i settori produttivi di eccellenza della Valle d'Itria, quali il comparto agro-alimentare, della moda e de turismo, nonché dell’innovativo settore della meccatronica. Ciascuna impresa ha, inoltre, la possibilità di gestire una propria scheda e uno spazio web dove presentare attività e prodotti. Interessante anche il servizio di consultazione e gestione di una bacheca elettronica dove domanda e offerta possono agevolmente incontrarsi. A completare l’offerta dei servizi, anche una sezione dedicata ai riferimenti legislativi, alle analisi e alle informazioni su tutto ciò che ruota attorno alla creazione e alla gestione di un’impresa, insieme a un aggiornamento costante sulle opportunità di finanziamento e sulle agevolazioni statali, regionali, comunali.

2. Enti locali Networking
Destinata ai referenti della pubblica amministrazione, questa sezione del portale permette la condivisione di informazioni e una interazione costante tra i vari attori: un servizio utile sia alla gestione che alla pianificazione delle politiche di promozione e sviluppo del territorio. Si tratta di uno strumento di fondamenale importanza per condividere la comprensione delle dinamiche produttive e sociali e rendere più organici gli interventi a beneficio dell'intera comunità. Altrettanto importante l'offerta di materiale e di informazioni relative agli enti preposti a garantire assistenza e servizi ai cittadini e a tutti coloro che sono intenzionati ad avviare o consolidare attività produttive nell'area del PIT 5.

3. Risorse del territorio
Si tratta di una sezione trasversale, pensata per tutti gli utenti del portale, utile per una lettura delle dinamiche sociali, economiche e demografiche del territorio. Un patrimonio informativo dettagliato sulle realtà imprenditoriali, i settori produttivi di eccellenza, le risorse umane, gli aspetti demografici, le infrastrutture, che si traduce in un servizio di "businnes intelligence" in grado di elaborare report statistici, anche grafici e cartografici (alla funzione di reporting è, infatti, abbinata quella di localizzazione territoriale del fenomeno di interesse). Attraverso l'aggregazione di indici di base (demografici, sociali ed economici) con indici relativi ad infrastrutture e tessuti produttivi, il sistema consente di valutare quali siano le risorse e gl aspetti su cui puntare per lo sviluppo del territorio, fornendo una chiave di lettura delle opportunità di crescita sia all'interno della comunità di riferimento che in rapporto alle prospettive di internazionalizzazione. Il software permette il confronto dei dati, elaborati a livello spaziale, tra la Valle d'Itria e altre aree. Il servizio offre, inoltre, la possibilità di elaborare report di previsione basati sull'analisi di dati storici al fine di evidenziare i trend evolutivi dei fenomeni considerati. Un utile stumento di monitoraggio delle varie dinamiche economiche e sociali in grado di individuare gli aspetti da correggere o da valorizzare.

Gli enti proponenti

Comuni

 
Martina Franca
Capofila
Alberobello Castellana Grotte Locorotondo Noci Putignano Monopoli

Amministrazioni provinciali

 
Bari Taranto

Intervento cofinanziato dall’U.E. - FESR - POR Puglia 2000-2006 Misura 6.2 azione c)

Condividi questa pagina