Biblioteca Comunale

sala lettura

 

La Biblioteca Comunale “Isidoro Chirulli” è il centro informativo locale che rende disponibile ai suoi utenti ogni genere di conoscenza e informazione. Si trova nel palazzo Ducale, in piazza Roma n. 32, attuale sede comunale e luogo d’interesse storico-culturale tra i più rappresentativi di Martina Franca.

Al suo interno, la Biblioteca di Comunità promuove il libro e la lettura tra bambini e ragazzi, favorendo ed incoraggiando l’incontro e l’aggregazione anche con attività laboratoriali a loro dedicate.

La Sezione locale comprende pubblicazioni e documenti riguardanti la Puglia e, in particolare, il territorio e la città di Martina Franca. In questa sezione sono conservati libri rari e di pregio, nonché l’Archivio Storico Comunale, che raccoglie e conserva i documenti relativi ad affari esauriti da oltre 40 anni a garanzia della salvaguardia della memoria storica dell’Ente e della comunità locale. Di particolare interesse è l’Archivio Caracciolo de’ Sangro, che custodisce i documenti delle due casate, databili tra la metà del XIV secolo e l’inizio del XX secolo, e che comprende anche un fondo pergamenaceo.

La Biblioteca Comunale “Isidoro Chirulli” fa parte del Sistema Bibliotecario Nazionale ed è inserito nel Polo bibliotecario di Brindisi, cui fa riferimento per l’OPAC e il servizio di catalogazione ed interprestito.

Sono a disposizione degli utenti dei personal computer utilizzabili anche come postazioni per accesso a internet.

 

Per accedere ai servizi della Biblioteca è sufficiente essere iscritti. Gli utenti minorenni possono accedere ai servizi previa autorizzazione da parte di un genitore o di chi ne fa le veci.

 

Sono fruibili i seguenti servizi:

  • REFERENCE/RICERCHE BIBLIOGRAFICHE
  • CONSULTAZIONE E PRESTITO LIBRARIO
  • CONSULTAZIONE ARCHIVIO CARACCIOLO DE’ SANGRO
  • CONSULTAZIONE ARCHIVIO STORICO COMUNALE
  • PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO (ILL) E DOCUMENT DELIVERY (DD)
  • UTILIZZO PC CON CONNESSIONE A INTERNET

 

Emergenza Coranavirus – Disposizioni per l’accesso alla Biblioteca

Al fine di garantire agli utenti le migliori condizioni di sicurezza nell’uso delle postazioni e degli spazi, in una fase nella quale rimangono tutt’ora attive le misure cautelative stabilite dalle vigenti norme di contenimento del contagio del Covid-19, le postazioni della Biblioteca disponibili sono ridotte a n. 15.

Per motivi organizzativi, è necessario prenotare la postazione in sede o mediante i seguenti recapiti: 080.4836207 biblioteca@comune.martinafranca.ta.it

La prenotazione può essere fatta solo per il giorno seguente e, in base alle disponibilità, l’utente potrà scegliere se occupare la postazione nelle ore antimeridiane o pomeridiane, o per l’intera giornata, nell’ambito dei giorni e secondo gli orari di apertura della struttura, fino ad esaurimento dei posti.

La prenotazione è personale e non può avvenire per conto di altri utenti.

È importante la puntualità: è necessario presentarsi entro 30 minuti, al massimo, dall’orario della propria prenotazione. Contrariamente la prenotazione verrà cancellata, rendendo disponibile la postazione per un altro utente. Se si è impossibilitati a venire in Biblioteca, è necessario annullare la prenotazione, comunicandolo telefonicamente o via mail.

 

Prima dell’utilizzo l’utente dovrà igienizzare la postazione con propri mezzi.

CONTATTI:

Email: biblioteca@comune.martinafranca.ta.it

Telefono: 0804836207

Indirizzo: Piazza Roma, numero 32, Martina Franca, Provincia di Taranto, 74015, Puglia, Italia

 

  • ORARI AL PUBBLICO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE:

DAL LUNEDI AL VENERDI: MATTINA ORE 8.00-13.00; POMERIGGIO ORE 15.00 -18.00

  • ORARI AL PUBBLICO DELLA BIBLIOTECA DI COMUNITÀ:

LUNEDI E MERCOLEDI: ORE 18.00-20.00

VENERDI E SABATO: ORE 17.30-20.00

 

Il collegamento al catalogo della Biblioteca Comunale "I.Chirulli", appartenente al Polo Bibliomuseale di Brindisi: QUI

 

Modulo per l'iscrizione di utenti maggiorenni

Modulo per l'iscrizione di utenti minorenni

Modulo di richiesta di consultazione di materiale documentario raro, antico, di pregio

Modulo per la richiesta di prestito interbibliotecario (ILL, Inter Library Loan) e invio documenti (DD, Document Delivery)

Modulo di richiesta di riproduzioni

Servizio di prestito di computer portatile

 

Condividi questa pagina