Trasporti, importanti novità per la Valle d'itria

conferenza stampa trasporti
24.06.2019

Buone notizie per la città di Martina Franca e il territorio dei Trulli in termini di trasporti.

A Palazzo Ducale, in una conferenza stampa, i rappresentanti delle Ferrovie del Sud Est, gli ingegneri Cinzio BitettoMichele Bitetto, alla presenza dell’Assessore regionale ai Trasporti, Gianni Giannini, hanno illustrato le novità relative ai trasporti su gomma Martina Franca – Bari.

Dal 1° luglio e per tutto il periodo estivo, saranno 12, infatti, i collegamenti da Bari per raggiungere  la Valle d’Itria e viceversa, in attesa che a metà settembre sia riaperta la linea ferroviaria Martina-Putignano che, in questi mesi, è chiusa per interventi di rigenerazione. “Questi interventi – dichiarano i rappresentanti di sud est - permetteranno minori tempi di percorrenza. Importante novità è la circolare della ‘Valle d’Itria via mare’, una circolare che collegherà l’entroterra con la costa adriatica. Si tratta di un test già inserito nei circuiti dei tour operator nazionali utili a far conoscere ai turisti che vengono in Puglia luoghi con caratteristiche differenti”.

“Alcuni di questi interventi sono semplici implementazioni, ha dichiarato il Consigliere regionale Donato Pentassuglia altre sono importanti novità che rendono il nostro territorio sempre più attrattivo e accogliente. La Regione segue con attenzione i processi di ammodernamento dei trasporti perché sono servizi essenziali sia per il turismo che per la mobilità dei nostri studenti e dei lavoratori pendolari. La prossima sfida, a cui stiamo già lavorando, sarà trovare soluzioni condivise con i Dirigenti Scolastici sugli orari dei trasporti degli studenti che si muovono in Valle d’Itria”.

“Si può giungere a soluzioni condivise solo attraverso la collaborazione fra le Istituzioni – ha sottolineato il Sindaco, Franco Ancona -. La presenza degli amministratori di Locorotondo, Cisternino, Noci e Ceglie e la vicinanza dei Sindaci di Alberobello e Putignano è segno che tutti abbiamo una idea di sviluppo che funziona solo se facciamo comunità. Un ringraziamento all’Assessore Giannini che è sempre vicino al territorio”.

“Siamo partiti da un sistema di trasporti obsoleto dal punto di vista strutturale e organizzativo pertanto ogni intervento che viene messo in campo è un piccolo passo in avanti per rendere i trasporti pugliesi più moderni ed efficienti”,  ha dichiarato l’assessore regionale Giannini che, prima della conferenza stampa si è recato sui cantieri della città di Martina esprimendo “grande soddisfazione per lo stato di avanzamento dei lavori. Eravamo sul punto di perdere alcuni finanziamenti – ha continuato Giannini -  ma la tenacia del Sindaco Ancona e del consigliere Pentassuglia è stata fondamentale per la rimodulazione di risorse che oggi sono diventate interventi visibili nella città di Martina Franca”.

All’incontro hanno preso parte gli assessori comunali Gianfranco Palmisano, Valentina Lenoci e Antonio Scialpi, il capogruppo dei PD, Nunzia Convertini, i sindaci dei comuni di Locorotondo e Noci, Tommaso Scatigna e Domenico Nisi, il vicesindaco di Locorotondo, Vittorino Smaltino, l’assessore di Ceglie, Antonello Laveneziana e l’assessore di Cisternino Francesca Tozzi.