Biblioteca Comunale

sala lettura

La biblioteca comunale "Isidoro Chirulli"  ha la disponibilità di un patrimonio librario  di circa 50.000 testi ai quali si aggiunge l'archivio "G. Grassi". Negli stessi locali è conservato l'archivio Caracciolo de' Sangro considerato uno dei più grandi archivi privati del meridione.

                                      

                                                        AVVISO AGLI UTENTI

  Il Servizio Cultura del Comune di Martina Franca, su indirizzo dell’Assessore alle Attività Culturali - Beni culturali ed al Diritto allo studio, Prof. Antonio Scialpi, a far data da lunedì 15 marzo 2021, intende garantire  il bisogno degli studenti di fruire di postazioni per lo studio, riaprendo gli spazi, già previsti per questo scopo, presso il Villaggio Sant’Agostino e la sala lettura della Biblioteca Comunale.

  Per poter accedere al servizio è necessario essere iscritti alla Biblioteca.

  Al fine di garantire agli utenti le migliori condizioni di sicurezza nell’uso delle postazioni e degli spazi, in una fase nella quale rimangono tutt’ora attive tutte le misure cautelative stabilite dalle vigenti norme di contenimento del contagio del Covid-19, le postazioni disponibili sono ridotte a n. 15 presso il Villaggio Sant’Agostino ed a n. 6 presso la sala lettura della Biblioteca Comunale “I. Chirulli”.

  Le restanti n. 9 postazioni disponibili in Biblioteca, su un totale di n. 15, continuano ad essere disponibili per la consultazione degli archivi storici, ivi custoditi, e la lettura dei volumi in deposito per sola consultazione interna.

  E’ sempre necessario prenotare in presenza o telefonicamente la postazione ai seguenti numeri:

  • Villaggio Sant’Agostino: 0803210356
  • Biblioteca Comunale “I.Chirulli”: 0804836207

  E’ possibile prenotare la postazione solo per il giorno seguente.

  Al momento della prenotazione, in base alle disponibilità, l’utente potrà scegliere se occupare la postazione nelle ore antimeridiane o pomeridiane, o per l’intera giornata, nell’ambito dei giorni e secondo gli orari di apertura di ciascuna Struttura, che si invita a consultare sui rispettivi siti istituzionali, fino ad esaurimento posti.

  La prenotazione è personale e non può avvenire per conto di altri utenti. 

  E’ importante la puntualità: è necessario presentarsi entro 30 minuti, al massimo, dall’orario della propria prenotazione. Contrariamente la prenotazione verrà cancellata, rendendo disponibile la postazione per un altro utente. Se si è impossibilitati a venire in biblioteca, è necessario annullare la prenotazione, comunicandolo telefonicamente.

  Prima dell’utilizzo l’utente dovrà igienizzare la postazione con propri mezzi. 

  All’arrivo, gli utenti dovranno auto dichiarare, su apposito modulo, di non essere affetti da Covid-19; di non essere sottoposti a periodo di quarantena obbligatoria, e di non essere attualmente  affetti da patologia febbrile.

  Gli utenti dovranno sempre rispettare la distanza interpersonale per non creare assembramenti. All’interno delle Strutture ed alla postazione l’utente deve indossare correttamente la mascherina di sua proprietà per tutto il tempo di permanenza e disinfettarsi le mani all’ingresso.

 

 

SERVIZI ATTIVI SU PRENOTAZIONE:

-    PRESTITO LIBRARIO: E’ NECESSARIO SCEGLIERE IL VOLUME SUL CATALOGO ON LINE, DISPONIBILE SUL SITO “BIBLIOBRINDISI” OPPURE ALL’INDIRIZZO: http://opac.provincia.brindisi.it/SebinaOpac/.do, E RICHIEDERLO TELEFONICAMENTE O VIA E-MAIL AI SEGUENTI NUMERI O CASELLE DI POSTA ELETTRONICA:
•    0804836207 - mail: biblioteca@comune.martinafranca.ta.it
•    0804800522 – mail: martinafranca.informagiovani@programmasviluppo.it.
      SARA’ CONCORDATA UNA DATA PER LA CONSEGNA. 

-    RESTITUZIONE PRESTITO LIBRARIO: E’ NECESSARIO CONCORDARE UN APPUNTAMENTO AI SEGUENTI NUMERI O CASELLE DI POSTA ELETTRONICA:
•    0804836207 - mail: biblioteca@comune.martinafranca.ta.it
•    0804800522 – mail: martinafranca.informagiovani@programmasviluppo.it

-    CONSULTAZIONE ARCHIVIO CARACCIOLO DE’ SANGRO ED ARCHIVIO STORICO COMUNALE: E’ NECESSARIO CONCORDARE UN APPUNTAMENTO AI SEGUENTI NUMERI O CASELLE DI POSTA ELETTRONICA:
•    0804836207 - mail: biblioteca@comune.martinafranca.ta.it
•    0804800522 – mail: martinafranca.informagiovani@programmasviluppo.it

PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTARE I SEGUENTI NUMERI O CASELLE DI POSTA ELETTRONICA:
•    0804836207 - mail: biblioteca@comune.martinafranca.ta.it
•    0804800522 – mail: martinafranca.informagiovani@programmasviluppo.it
 

ORARI BIBLIOTECA:

LUNEDI'-VENERDI': MATTINA ORE 9.00-13.00; POMERIGGIO ORE 16.00-17.30

                                                

Il nuovo Regolamento della Biblioteca Comunale "I. Chirulli": QUI

 

Il collegamento al catalogo della Biblioteca Comunale "I.Chirulli", appartenente al Polo Bibliomuseale di Brindisi: QUI

 

Modulo per l'iscrizione di utenti maggiorenni

Modulo per l'iscrizione di utenti minorenni

Modulo per la richiesta di consultazione dell'Archivio Caracciolo de' Sangro

Modulo per la richiesta di consultazione dell'Archivio Storico Comunale

email: biblioteca@comunemartinafranca.gov.it

Condividi questa pagina