Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, parte da Martina Franca il progetto "P.E.S.C.O."

convegno 15 dicembre 2022
18.12.2022

Parte dal Comune di Martina Franca il progetto “P.E.S.C.O.” (P.rogetto E.tico S.icurezza Co.muni),  un piano che ha come obiettivo promuovere un modello organizzativo adeguato, innovativo ed originale in tema di  Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro della PA e teso a promuovere la prevenzione e la protezione dei lavoratori e dei cittadini utenti dai rischi professionali.

La carta di Martina Franca del 15 dicembre 2022 č stata letta nel corso dell’iniziativa“Salute e sicurezza del lavoro in Comune. Verso la costruzione di un modello organizzativo” che si č svolta a Martina Franca  dal Vice Sindaco, Nunzia Convertini, su proposta dell’avv. Nunzio Leone, giuslavorista e responsabile dell’ufficio dei procedimenti disciplinari del Comune di Martina Franca. Nel corso dell’evento l’Amministrazione comunale ha preso l’impegno di promuovere il progetto presso l’Associazione dei Comuni Italiani.

Il corso di formazione del 15dicembre, aperto a dipendenti comunali, amministratori e cittadini, ha visto la presenza del Sindaco Palmisano e di relatori illustri ed esperti quali il dott. Eugenio De Carlo, segretario generale del Comune di Martina Franca, Emidio Deandri, V. Presidente nazionale Anmil, l’ing. RSPP Francesco Mingolla (“La valutazione dei rischi professionali, prevenzione e protezione dei lavoratori in Comune”) il medico dott. Rocco Lorenzo (“La sorveglianza sanitaria e la prevenzione primaria e secondaria”) il  dott. Giuseppe Gigante, dirigente generale Inail, direttore regionale Puglia  (L’INAIL, la prevenzione integrata ed il benessere organizzativo”).

Sono giunti, inoltre, i saluti di Cesare Damiano, giā ministro del Lavoro, consigliere di Amministrazione dell’Inail e Presidente dell’Associazione Lavoro&Welfare, che ha rilevato che “Ancora oggi numeri alla mano gli infortuni sul lavoro costituiscono una piaga sociale rispetto alla quale č indispensabile evitare che si assottigli l’attenzione culturale, mediatica ed istituzionale”.

Dal 30-05-2019
al 01-06-2019