Punti Cardinali, da lunedì 15 operativo l'orientation desk in uno spazio vicino alla Biblioteca Comunale

12.05.2023

E’ stato presentato questa mattina nella Sala degli uccelli (Salotto Cinese) il progetto Punti Cardinali. Esponenti istituzionali e della rete partenariale hanno illustrato l’attività di orientamento per la formazione e il lavoro che inizierà lunedì 15 maggio. In uno spazio adiacente alla Biblioteca Comunale Isidoro Chirulli sarà operativo un orientation desk dove operatori qualificati,  dal lunedì al venerdì dalle 08.00 alle 14.00 saranno a disposizione dei cittadini di qualsiasi età.

Il progetto denominato “Bussola Martina – Orientamento e formazione per lavorare a Martina Franca”, redatto dal Settore Servizi alla Persona del Comune di Martina e dalla rete partenariale, è stato finanziato dalla Regione Puglia con 91.000 euro.

L’azione sinergica avviata da Amministrazione Comunale e partenariato locale è finalizzata a guidare i cittadini nella costruzione di Piani individuali di sviluppo formativo-professionale in un’ottica di Life Long Orienting, ossia dalla scuola all’età adulta.

“La ricerca del lavoro – ha evidenziato il Vicesindaco Nunzia Convertini -  non ha genere e ormai non ha età. Vogliamo fornire ai più giovani e a tutti coloro che sono alla ricerca di un lavoro strumenti utili per orientarsi con un progetto finanziato dalla Regione con la nostra partecipazione al bando, quindi senza alcun onere per le casse del Comune. La collaborazione con la rete del partenariato è stata importante per ottenere il finanziamento e adesso lo sarà per l’attività che partirà lunedì prossimo”.

“E’ positivo aver creato una rete di partenariato che abbraccia industria, commercio, artigianato e diverse associazioni -  è il commento dell’Assessore alle Attività Produttive Roberto Ruggieriquesto conferma che stiamo lavorando molto in favore dei giovani, soprattutto per ristabilire il rapporto di fiducia con le istituzioni. Stiamo dimostrando di avere capacità di fare rete e di dare una risposta concreta alle esigenze del territorio che necessita di strumenti per l’orientamento e la formazione”.

“E’ un progetto – ha sottolineato il Sindaco Gianfranco Palmisano -  che costituisce un segnale concreto della capacità che caratterizza noi martinesi di saper reagire ai periodi difficili senza piangerci addosso, anzi trasformando le crisi in opportunità. Allo stesso tempo, questo progetto è anche un esempio positivo di sinergia fra pubblico e privato che ha portato alla creazione di una rete che adesso potrà fornire un contributo importante alla comunità”.

Alla conferenza stampa sono intervenuti la Dirigente del V Settore Servizi alla Persona Donatella Vitale e i rappresentanti della rete partenariale formata da Ciofs/Fp Puglia, Smile Puglia, Consorzio Solidale, Consorzio Mestieri Puglia, Ateneo per il Lavoro, Confcommercio, CNA Puglia, ITS MITI Moda, Sistema Impresa e Confindustria Taranto.

Allegato: punti cardinali 3.jpeg (211 kb) File con estensione generica
Allegato: punti cardinali 11.jpeg (219 kb) File con estensione generica