Borsa di studio "Antonio Megalizzi"

megalizzi raccolta differenziata

Con Delibera n.211 del 9.5.2019 la Giunta Comunale, al fine di incentivare l’interesse dei giovani per la conoscenza e lo studio dell’Unione Europea ha espresso la volontà di istituire due borse di studio intitolate ad Antonio Megalizzi, giovane giornalista italiano vittima della strage di Strasburgo l’11 dicembre 2018, da assegnare mediante un pubblico concorso ai giovani martinesi. Con Determina n. 492 del 07/05/2020 la competente Dirigente del Settore V ha approvato  gli atti propedeutici all’espletamento della procedura.

Sono 2 le borse di  studio messe a disposizione, di importo pari ad euro 500,00 ciascuna, per una cifra complessiva di € 1.000,00.

Possono presentare domanda di partecipazione tutti i giovani che al momento della pubblicazione del presente bando siano residenti nel Comune di Martina franca e che abbiano un’età compresa tra i 15 e i 30 anni che racconteranno la propria “EUROPA” intesa come: Organizzazione internazionale regionale di integrazione economica e politica fondata sui valori del rispetto della dignità umana, della libertà, della democrazia, dell’uguaglianza, dello Stato di diritto e del rispetto dei diritti umani; che si pone come finalità generale la creazione di uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia senza frontiere interne, l’instaurazione di un mercato interno e lo sviluppo sostenibile basato su una crescita economica equilibrata, su un’economia di mercato competitiva e su un elevato livello di tutela e miglioramento dell’ambiente, sulla lotta all’esclusione sociale e alle discriminazioni; che nelle relazioni internazionali assicura promozione dei valori e degli interessi dei Paesi facenti parte dell’UE, contribuendo alla pace, alla sicurezza e allo sviluppo sostenibile, all’eliminazione della povertà, alla tutela dei diritti umani e al rispetto del diritto internazionale e dei principi della Carta delle Nazioni Unite” attraverso un elaborato.

La partecipazione al bando è consentita sia in forma singola, sia in forma associata (es. classe scolastica, associazione, gruppo informale ..).

Scarica qui il Bando e la Domanda di partecipazione.