ChildREAD, Martina partner del progetto vincitore del bando CEPELL "Leggimi 0-6/2022"

locandina childread
18.03.2024

Si è svolto, venerdì 16 febbraio scorso, presso il Bibliocenter di Alberobello, la conferenza stampa di presentazione del progetto “ChildRead”. Realizzato dall’associazione Sylva Tour and Didactics con il finanziamento del Cepell e del Ministero della Cultura, il progetto mira a promuovere l'amore per la lettura attraverso una serie di iniziative educative. Il finanziamento è stato attribuito nell’ambito del bando nazionale “Leggimi 0-6/2022”, per un importo complessivo di € 20.000, ottenendo la terza posizione nella graduatoria “Progetti locali nuovi” e risultando il primo tra i progetti vincitori dell’area geografica Sud e isole.

Elemento premiante della progettualità è stata la costituzione di una fitta rete di partner composta da comuni, istituti scolastici e realtà associative del territorio, tra cui Martina Franca, riconfermata “Città che Legge” per le attività di sensibilizzazione e promozione della lettura dal 2018.

«Il processo formativo culturale in rete, con i comuni del territorio, è un presupposto essenziale per lo sviluppo e la crescita. Ringraziamo vivamente l’associazione capofila del progetto per il proficuo lavoro che sta svolgendo attraverso questo progetto che, grazie alla partecipazione condivisa e sinergica tra biblioteche comunali, uffici, sindaci, assessori e consiglieri dei rispettivi comuni sta dando alle comunità e, in particolar modo, ai piccoli cittadini del nostro territorio, una grande visione di natura sociale e culturale, sempre finalizzata alla valorizzazione e alla promozione del libro e della lettura», evidenzia l’Assessore alle Attività Culturali Carlo Dilonardo.

L’iniziativa include una serie di attività: corsi di formazione per insegnanti, genitori, operatori culturali, educatori, personale sanitario, librai, bibliotecari, volontari e pediatri; l'ampliamento delle biblioteche dei comuni partner con l’acquisto di nuovi mobili e libri illustrati; letture animate per bambini fino a 6 anni e i loro genitori in biblioteche, scuole materne e asili nido. Ci saranno anche letture in lingue straniere nelle librerie partner, attività per bambini con esigenze speciali, la rassegna “Favole animate” per bambini da 3 a 6 anni e iniziative per promuovere la cultura della lettura a livello locale. Il progetto prevede anche la raccolta e l’analisi di dati per il Cepell e la stesura di un saggio sull’importanza della lettura.

La città di Martina Franca, in particolare, ospiterà giovedì 11 aprile, presso la Biblioteca di Comunità, sezione della Biblioteca Comunale “I. Chirulli” destinata ai bambini, due eventi di promozione della lettura destinati ai piccoli lettori di età compresa tra i 3 e i 6 anni. A partire dalle ore 16.00, si terranno delle letture ad alta voce con libri a figure, per i bambini di 3 e 4 anni; seguiranno, alle ore 17.00, letture ad alta voce con il kamishibai, per bambini di 5 e 6 anni.

Gli incontri sono gratuiti, ma è necessaria la prenotazione. Per info e iscrizioni è possibile contattare gli organizzatori ai seguenti recapiti: 329.3113580 sylvarchivio@gmail.com

Allegato: comunicato stampa childread.doc (446 kb) File con estensione doc
Allegato: locandina 1.jpg (4021 kb) File con estensione jpg