Biennale delle Memorie

La Biennale delle Memorie è un’iniziativa promossa da italiadecide, Associazione per la qualità delle politiche pubbliche e dall’Istituto della Enciclopedia Italiana – Treccani.

Link utili:

http://www.biennaledellememorie.it

http://www.italiadecide.it

 

EDIZIONE 2021

La Sesta edizione della BdM 2021, a cura del Comune di Martina Franca, della Enciclopedia Italiana Treccani e di italiadecide, patrocinata dal Ministero della Cultura, è rivolta alle scuole e alla cittadinanza per il 100° anniversario della nascita di Leonardo Sciascia, giornalista, scrittore e politico, ed il 40° anniversario della morte di Leonardo Sinisgalli, ingegnere, poeta e fondatore della rivista “Civiltà delle macchine”.

Le scuole di Martina Franca, presiedute dalla scuola coordinatrice capo fila, Istituto Comprensivo “A. R. Chiarelli”, nei giorni 24, 25, 26 novembre 2021 daranno vita ad un grande progetto di studio e di cultura.

Collaborano, inoltre, alla realizzazione la Fondazione Sciascia, la Fondazione Sinisgalli, la Fondazione Paolo Grassi, il Festival della Valle d’Itria, il Gruppo Umanesimo della Pietra, i Presidi del Libro di Martina Franca e Cisternino.

Si terranno 2 conferenze:

“Sciascia e Sinisgalli tra razionalità e parola poetica” con Anna Finocchiaro, Presidente di italiadecide.

“Ragione e sentimento” con Pietrangelo Buttafuoco, Direttore della comunicazione Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine, la prof.ssa Rossana Cavaliere e Antonio Scialpi, Assessore alla cultura del Comune di Martina Franca.

Scarica la Brochure 2021

 

Condividi questa pagina